4 Aprile 2023
Se hai intenzione di ristrutturare casa probabilmente hai cominciato a chiedere preventivi a varie imprese di zona, o magari stai pensando di farlo.
Devi sapere che nel settore delle ristrutturazioni esistono due tipi di preventivi: i preventivi a corpo e i preventivi a misura. Nessuno dei due è migliore o peggiore di per sé. Ma, senza dubbio, uno dei due preventivi ti mette al riparo da rincari e lavori parziali.
Scopriamo insieme qual è la differenza tra questi due preventivi.
Un preventivo a corpo è un documento in cui sono sintetizzate in maniera generica le spese di ristrutturazione, divise per tipologia di lavoro. Ti faccio un esempio pratico, relativo ad una ristrutturazione parziale che prevede la demolizione dei vecchi pavimenti (e la posa dei nuovi pavimenti), la realizzazione di alcune pareti interne in cartongesso e l’installazione di nuovi serramenti.
Di per sé, un preventivo a corpo può sembrare corretto e preciso.
Purtroppo, con un preventivo di questo tipo non è possibile sapere:
• quanti infissi saranno sostituiti
• quanti metri quadri di pavimentazione sono stati posati
• quanti punti luce avesse previsto l’impresa
• eccetera
Adesso ti faccio una semplice domanda: come puoi tutelarti nel caso l’impresa non abbia svolto tutte le lavorazioni concordate, abbia usato materiali diversi da quanto “detto a voce” oppure abbia installato meno punti luce di quanti ne desideravi?
Semplice: non puoi tutelarti, in quanto nei preventivi a corpo è indicato esclusivamente il costo totale della lavorazione.
In un preventivo a corpo:
– Non troverai il costo unitario di un materiale
– Non troverai la quantità dei materiali installati
– Non troverai i metri quadri di muri costruiti
Capisci bene che con un preventivo a corpo un’impresa edile ha il coltello dalla parte del manico nel caso tu abbia da contestare qualcosa.
Al contrario, un preventivo a misura indica per filo e per segno ogni lavorazione svolta ed ogni quantità.
Ecco un esempio di preventivo a misura.
A questo punto ti sarà chiaro che con un preventivo a misura un proprietario di casa può realmente conoscere quali lavori verranno effettivamente svolti e potrà chiedere il conto con estrema precisione se i lavori preventivati saranno svolti male o addirittura non svolti.
Come già specificato, non esiste il preventivo migliore. Piuttosto esiste il preventivo migliore per te.
Sul mercato esistono tante aziende di ristrutturazioni, e non è detto che con ognuna possano esserci lavori da contestare. D’altro canto, se un proprietario spende migliaia d’euro per ristrutturare casa è bene che abbia garanzie e chiarezza assolute.
Ristruttura Tuttoincluso nasce dall’esperienza di architetti, interior designer ed imprenditori immobiliari fortemente consapevoli delle esigenze dei clienti in materia di ristrutturazioni. Vogliamo offrire a chi sceglie di affidarsi a noi le migliori maestranze e un supporto costante dalla fase di design allo svolgimento dei lavori, fino alla consegna delle chiavi.
CONTATTI
mail: [email protected]
Viale Pietramellara 35/F
40121 – Bologna (BO)
Rag. Sociale: Ristruttura Tuttoincluso Srl
P.IVA: 03946091208